Camminare migliora la creatività

Lo ha rivelato una ricerca della Stanford graduate School of education: l’atto del camminare, sia al chiuso che all’aperto, stimola l’ispirazione creativa.

Secondo i ricercatori, Marily Oppezzo e Daniel Schwartz, l’indagine psicologica sperimentale fa stimare un aumento del 60%, in media, dell’attività creativa per le persone mentre camminano dai 5 ai 16 minuti.

Il miglioramento mentale e la generazione creativa di idee si è dimostrato notevolmente potenziato anche per la camminata su tapis roulant davanti a una parete vuota, rispetto alla posizione seduta.

L’effetto stimolante creativo non cessa immediatamente, continua anche per un po’ dopo il termine della camminata.

I risultati sperimentali si sono basati su un test di creatività sul “pensiero divergente”. Ad esempio, i partecipanti dovevano pensare a usi alternativi per determinati oggetti che fossero innovativi (nessun altro ci aveva pensato) e plausibili, escludendo quindi idee assurde.

Altri test hanno riguardato la capacità di generare analogie complesse per frasi date.

In ogni caso, le persone che avevano camminato sono state più innovative e creative.

Sarebbe una conferma di quanto sostenuto intuitivamente dalla scuola peripatetica di Aristotele dove si praticava, appunto, la camminata per favorire nuove idee.

Fonte: Stanford News


Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

About the Author

Sara Palazzotti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments




Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

FACEBOOK DISCLAIMER: This website is not part of the Facebook website or Facebook Inc. Additionally, this site is not endorsed by Facebook in any way. Facebook is a trademark of Facebook, Inc.

GOOGLE DISCLAIMER: We use Google remarketing pixels/cookies on this site to re-communicate with people who visit our site and ensure that we are able to reach them in the future with relevant messages and information. Google shows our ads across third party sites across the internet to help communicate our message and reach the right people who have shown interest in our information in the past.