Il livello di magnesio contenuto nel corpo umano è molto importante per la salute e le prestazioni mentali e fisiche. Fondamentale per il funzionamento del cervello e del cuore, la sua mancanza può causare gravi problemi.
Il livello di magnesio contenuto nel corpo umano può essere valutato oggettivamente tramite analisi del sangue. Tuttavia, è possibile tenere conto di alcuni sintomi che sono tipici della mancanza di magnesio per sospettarne una carenza.

Vediamo quali sono i sintomi di mancanza di magnesio:
- pressione sanguigna alta
- insonnia
- crampi muscolari
- ansia
- depressione
- scarsa resistenza allo stress
- osteopenia (bassa densità ossea)
- stanchezza
- debolezza muscolare
- tachicardia
- irritabilità
Da tenere conto che il sovradosaggio di magnesio può causare disturbi, è però difficile eccedere, tranne in caso di sovradosaggio di integratori alimentari.
Vedremo in un altro articolo come introdurre quantità sufficiente di magnesio con l’alimentazione.
In alternativa, accertata la carenza di magnesio, di può aumentare con l’uso di integratori, rispettando i limiti massimi consigliati e osservando effetti del sovradosaggio, tipicamente diarrea, quindi ci si accorge facilmente.
Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico. |