Come il potenziale della mente può aiutare a cambiare vita.
Psicocibernetica è una teoria psicologica, esposta da Maxwell Maltz (chirurgo plastico), nell’omonimo libro, secondo cui gli individui possono diventare più consapevoli del loro comportamento, controllare la volontà e condizionarla, per raggiungere obiettivi e ottenere risultati desiderati.
Il libro di Maxwell Maltz ha avuto un impatto enorme sulla psicologia moderna, ma anche sulla filosofia e la spiritualità.
Secondo Maltz, la mente e il corpo sono strettamente interconnessi. Le nostre credenze, le nostre aspettative e le nostre emozioni influenzano il nostro sistema nervoso, il nostro sistema endocrino e il nostro sistema immunitario. In questo senso, la psicocibernetica può essere vista anche come una filosofia della salute, del benessere e della crescita personale.
Nel libro, Maltz introduce il concetto di “immagine di sé”, ossia la percezione che ognuno ha di se stesso. Egli ritiene che questa immagine di sé determini i nostri comportamenti, e che per modificare i nostri comportamenti dobbiamo prima modificare la nostra immagine di sé.
Maltz sostiene anche che l’immagine di sé è un fattore determinante per il successo degli individui, ma anche delle organizzazioni, dei gruppi e delle società. Le idee della psicocibernetica possono essere applicate alla gestione delle risorse umane, alla comunicazione interpersonale e alla conduzione del cambiamento sociale.
La psicocibernetica non è un semplice “pensare positivo” per affrontare le difficoltà della vita. La psicocibernetica ci insegna che la mente è un strumento potentissimo e che può essere utilizzata in modo creativo, per migliorare la nostra esistenza e quella degli altri.
In Psicocibernetica, Maltz ci spiega che ogni essere umano ha un potenziale inespresso che può essere fatto emergere attraverso l’autorealizzazione e l’autoesplorazione.
Inoltre, Maltz spiega come le funzioni del sistema nervoso influiscono sulla nostra capacità di gestire lo stress e le situazioni di ansia. Egli sostiene che la pratica di esercizi di rilassamento e di immaginazione creativa possano aiutare ad attivare il sistema nervoso parasimpatico, promuovendo la sensazione di calma e benessere.
L’autore sostiene che la corteccia cerebrale sia in grado di adattarsi e di cambiare in base alle nostre esperienze e alle nostre percezioni di vita, fornendo una base biologica per il concetto di plasticità cerebrale.
Maltz afferma che la volontà è una delle componenti fondamentali per la realizzazione dei nostri obiettivi. Egli sostiene che volontà è una capacità che può essere sviluppata tramite l’allenamento e la ripetizione, proprio come avviene con l’allenamento fisico.
Secondo Maltz, la scelta di focalizzare attenzione su informazioni e idee positive o negative è un fattore fondamentale nello sviluppo di abitudini e di comportamenti utili o dannosi per la nostra vita. Il libro Psicocibernetica offre una prospettiva filosofica che, basandosi sulle conoscenze fisiologiche e sul funzionamento della mente e del corpo, promuove un approccio positivo e proattivo alla vita.
Riassumendo, “Psicocibernetica” di Maxwell Maltz è un libro che esplora la relazione tra mente e corpo, e offre strumenti e tecniche per migliorare la vita attraverso il cambiamento dei nostri pensieri e delle nostre emozioni. Il testo offre una visione filosofica della vita che suggerisce di dare importanza alla riflessione e alla consapevolezza di sé e che può essere utile per tutti coloro che desiderano migliorare la propria vita personale e professionale.
Bibliografia:
- Maltz, M. (1960). Psicocibernetica.