I prodotti biologici stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori. Un recente studio sull’alimentazione biologica dei bambini delle scuole primarie, condotto per l’Università di Cipro dal professor Konstantinos C. Makris, ha dimostrato come la dieta a base di prodotti biologici mantiene basso livello di produzione di radicali liberi nei bambini.
I radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule del corpo, causando infiammazioni e malattie croniche. Il consumo di prodotti biologici, invece, è stato associato a una diminuzione del rischio di cancro, malattie cardiovascolari e diabete.
I prodotti biologici agricoli sono coltivati senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici, e possegono un maggior contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti.
I prodotti biologici di origine animale sono alimentati con mangime biologico e non trattati con antibiotici o ormoni artificiali, il che li rende più salutari.
I prodotti biologici sono un modo sano e sostenibile di nutrire il proprio corpo e di proteggere l’ambiente. Il consumo di prodotti biologici può essere particolarmente benefico per i bambini, limitando insorgenza o aggravamento di malattie croniche e allergie. Questo è quanto sostiene lo studio