Quando il nostro corpo non riceve abbastanza verdure, quindi vitamine, fibre e nutrienti, ci invia dei segnali che spesso ignoriamo.
Tra questi segnali troviamo l’aumento di peso, la sonnolenza e le difese immunitarie basse e sono solo alcune delle conseguenze di una dieta carente di frutta e verdura.
Consigliare di mangiare almeno cinque porzioni di ortaggi al giorno è una raccomandazione diffusa da parte della comunità scientifica. A differenza di altre posizioni sul cibo, su questo argomento non esistono tesi contrarie altrettanto valide.
Assicurarsi una giusta dose di fibre, vitamine e sali minerali giornalmente è fondamentale per il benessere generale del nostro organismo. La mancanza di questi nutrienti può comportare gravi problemi alla salute.
La maggior parte delle verdure che consumiamo abitualmente sono ricche di vitamina C. Tuttavia, non avere un giusto apporto di questa vitamina può avere conseguenze dirette sulle nostre difese immunitarie. Ciò significa che il nostro corpo diventa più vulnerabile ai malanni stagionali.
La mancanza di verdure può anche causare una sensazione di stanchezza cronica, scarsa concentrazione e disturbi digestivi come la stitichezza.
Se notate un aumento progressivo del vostro peso senza aver cambiato la vostra dieta, probabilmente state assumendo troppi carboidrati e grassi e poche verdure. Recuperando la regola del piatto unico composto principalmente da verdure, potete anche invertire la rotta del vostro peso corporeo.